Puoi aumentare il tuo fatturato con Facebook? Tutti i numeri

Come Facebook aiuta i potenziali clienti a decidere di acquistare da te e aumenta di conseguenza il fatturato della tua attività.  Tutti i numeri e statistiche.
Se non hai voglia di leggere l’articolo, abbiamo preparato apposta per te un video riassuntivo.
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In cuor tuo, senti che il web e i Social Network possono aiutare la tua attività?

Ti sei mai chiesto: “Se usassi la mia pagina Facebook al massimo, quanto aumenterebbe il mio fatturato?”

In questo articolo vedremo esattamente come una pagina Facebook può far decollare un’attività!

Una pagina Facebook aziendale ATTIVA è il supporto migliore per la tua attività

In questo articolo, vedremo se una pagina Facebook aziendale attiva può veramente fare la differenza per il tuo fatturato.

Cosa intendo per pagina Facebook aziendale attiva?

E’ un termine che uso spesso in questo blog, serve a indicare una pagina Facebook seguita giornalmente, con sponsorizzazioni mirate (quindi un minimo di investimento economico), e almeno 2 post pubblicati alla settimana.

Un pagina Facebook abbandonata, senza nessun investimento economico, e senza pubblicazioni continuative, oltre a non aiutare la tua attività la danneggia, è come avere una vetrina impolverata con il tuo nome sopra. Bleah, tutto morto.

Molti imprenditori e imprenditrici non hanno strumenti per valutare se la loro è una pagina Facebook attiva o morta.  Se vuoi sapere se raggiungi i requisiti minimi per una Pagina Facebook Aziendale completa puoi guardare il video o leggere questo articolo > Come creare una pagina Facebook perfetta

[IMPORTANTE] Prima di iniziare a leggere, eccoti dei piccoli accorgimenti

A tutti gli imprenditori, titolari di piccole, medie e grandi aziende, piace una cosa in particolare: i numeri positivi.

Con questo articolo voglio condividerti dei risultati riportati in uno studio di Confcommercio, l’articolo originale è stupendo… lunghissimo e poco pratico, ma pur sempre favoloso.
Per questo motivo ho pensato di riassumerlo il meglio possibile per non doverti far leggere un articolo lungo diverse pagine.

In particolare ho estrapolato solo le parti che chi gestisce un attività apprezza (i numeri), riassunte in modo pratico per sottolineare come le attività prese in considerazione, hanno ottenuto i risultati investendo su Facebook.

Ti ho inoltre aggiunto il mio punto di vista che, essendo da addetto ai lavori, ha lo scopo di aiutarti a vedere esattamente come Facebook ha contribuito ad aumentare i guadagni delle aziende monitorate. Commenta pure qui sotto per farmi sapere se ti sono stato utile!

Facebook aiuta i potenziali clienti a decidere di acquistare da te!

Azienda Rif: QC Terme – Centro Benessere

QC Terme ha scelto di fare una campagna da giugno a novembre su Facebook e Instagram. Ha raddoppiato le prenotazioni e attirando i propri clienti oltre i confini italiani.

Ecco i risultati condivisi da Confcommercio:

  • 100% aumento di prenotazioni dalla Svizzera – Hanno aperto il mercato svizzera.
  • 30% aumento di prenotazioni dalla Francia – Aumento dalla Francia
  • 35% incremento delle conversioni – Molti più visitatori del sito internet ufficiale son diventati clienti
  • Triplicato il ritorno di investimento rispetto ad altri canali di marketing
  • 7% di aumento sul valore di spesa medio di ciascun cliente – I clienti sono stati invogliati a comprare qualche servizio in più.

Facebook con il suo economico servizio di sponsorizzazione a pagamento dei post, ti permette in modo preciso di selezionare e raggiungere la persona più adatta a vedere determinati post.  Ad esempio per tutte le donne un post sul relax, per l’uomo magari un post sull’intrattenimento.

LA CHIAVE DEL RISULTATO: sfruttare l’emozione.

La chiave di questo risultato è che Facebook unisce la fantastica possibilità di usare foto e video accattivanti che emozionano il cliente con una facilità estrema, portando il potenziale cliente incuriosito ad acquistare.

Una volta emozionato il cliente si  agevola l’azione, in questo caso l’acquisto, con un piccolo e utile bottoncino.

Questo pulsante l’avrai visto centomila volte, permette alla tua pagina Facebook Attiva, quindi ai tuoi post sponsorizzati, di convertire l’emozione provata nel vedere un fantastico complesso termale in un acquisto.

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Ci piacciono gli esempi, quindi… ad esempio:

Es. Azienda

Se gestisci un agriturismo puoi far vedere in anteprima cosa incontreranno i tuoi clienti e potenziali.

Pubblica una foto meravigliosa del residence con frase ” ti sto aspettando in mezzo a questa meravigliosa natura, poche stanze disponibile per l’alta stagione prenota subito” … e sotto il bottoncino per far partire la chiamata di prenotazione o il collegamento al sito web dove si può acquistare il soggiorno.

Es. Libero Professionista

Sei un personal trainer? Allora guadagni con gli allenamenti “personali”

Puoi condividere un video di come alleni, sponsorizzarlo per chi ha interesse nel fitness entro 10 km dalla tua palestra e posizionare il bottoncino appena sotto il video con scritto CONTATTAMI, o CHIAMA ORA per far partire la chiamata o messaggi.

Vuoi attrarre e convertire, quindi far compre il tuo prodotto o servizio? Facebook è perfetto.

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Facebook attrae nuovi clienti e li aiuta a scegliere il tuo prodotto o servizio

Azienda Rif: Pescaria – Ristorazione

Grazie all’abile strategia di comunicazione e marketing adottata su Facebook, Pescaria è riuscita a creare un’enorme attesa nei futuri clienti ancora prima dell’apertura del locale e in pochi mesi ha ottenuto risultati eccezionali:

  • N. 1 fonte di acquisizione di nuovi clienti
  • 70% del fatturato dell’azienda
  • 3000 “panini gourmet” venduti in soli 30 giorni
  • L’80% dei clienti che frequentano il locale hanno scoperto Pescaria grazie a Facebook
  • All’inaugurazione, promossa esclusivamente attraverso Facebook, si sono presentate 500 persone

La possibilità di fare una prima bella impressione ce l’hai una volta sola e Facebook è veramente potente nell’attirare l’attenzione, ma non è quello il risultato migliore ottenuto.

LA CHIAVE DEL RISULTATO: con Facebook puoi suggerire al cliente, senza offenderlo, come comportarsi nei tuoi confronti.

La chiave di questo risultato risiede nel fatto che hanno venduto 3000 panini di un SOLO TIPO.

Per un’attività portare il cliente a scegliere il prodotto con più margine di guadagno è come un invito a nozze!

Pubblicando e sponsorizzando dei post con suggerimenti e consigli,  puoi addestrare i tuoi clienti a scegliere un prodotto piuttosto che un’altro per massimizzare i guadagni o a addirittura a far compiere al cliente a dei comportamenti che aiutano il lavoro, i processi della tua attività.

Ci piacciono gli esempi, quindi… ad esempio:

Es. Azienda

Un Ristorante può spingere il cliente a scegliere un piatto (magari diverso ogni settimana) che gli permette di evitare sprechi avendo 100 richieste diverse.

Esempio di post: una bella foto di un Pasta allo scoglio “Questa settimana il nostro piatto suggerito è pasta allo scoglio, abbiamo recuperato ingredienti freschissimi provatela”

Es. Libero Professionista

Un Dipintore può invogliare i clienti a chiamarlo per determinati servizi più comodi o più remunerati.

Esempio di post: una bella foto di una parete pitturata perfetta, “Devi rinfrescare la casa, ho scoperto per te questa pittura che ha un rapporto qualità prezzo fantastica giudica tu stesso!”

Vuoi comunicare, informare o consigliare i tuoi clienti e potenziali clienti? Praticamente tutti entrano su Facebook almeno una volta a giorno.. li trovi tutti li!

Se la tua pagina Facebook è attiva, sarai sempre pronto ad accogliere nuovi potenziali clienti

Rif. Azienda: Bikiniworld

Bikiniworld ha implementato la possibilità di effettuare l’acquisto in pochi semplici passaggi direttamente dall’app della Pagina Facebook e inserito dei rapidi collegamenti al loro sito web ecommerce esterno.

  • 2x, Raddoppio del traffico al sito esterno, che sarebbe il loro negozio.
  • 30% del traffico e degli acquisti provengono da Facebook

Ora, mentre la stragrande maggioranza degli imprenditori italiani, ha una pagina Facebook che fa pietà o addirittura NON ha una pagina Facebook Aziendale, il poter aumentare il tuo fatturato del 30% fa sicuramente riflettere e DEVE far riflettere… ma l’analisi chiave, ormai l’hai capito, non è mai quello che salta subito all’occhio.

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LA CHIAVE DEL RISULTATO: La pagina Facebook Aziendale vetrina del tuo prodotto o servizio sempre accesa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il raddoppio del traffico nel loro sito web vuol dire che hanno raddoppiato le persone che “passavano” nel loro negozio virtuale.

Ora che tu abbia un negozio, un ufficio fisico, un negozio online o semplicemente un camion non ha importanza!

Facebook è l’estensione di ogni attività, è la faccia più vista della tua azienda, ti permette di raggiungere tutti i tuoi potenziali clienti nella tua zona di lavoro.

Invogliando i tuoi clienti e potenziali clienti a mettere mi piace alla tua vetrina, ti assicuri che vedano tutto quel che pubblichi.

Ci piacciono gli esempi, quindi… ad esempio:

Es. Libero Professionista

Sei uno spazzacamino? Puoi utilizzare Facebook per mostrare come lavori a tutte le persone dai 25 ai 99 anni nel raggio di 40 km. Lo so che hai una bella scritta sul tuo camion, ma quanti la vedono? Attraverso Facebook è come se tutte le persone che vedono il tuo post sponsorizzato passassero davanti al tuo camion mentre lavori. Utile no?

Pensa che se inserisci il nome del cliente (se lo tagghi) tutti i suoi amici vedranno il tuo lavoro, referenze facili e veloci! Favoloso!

Es. Azienda Online/ Fisica

Vendi online qualsiasi cosa, sponsorizza i tuoi prodotti in tutti i paesi in cui puoi e vuoi spedire. Quando hai preparato le foto da inserire nel sito web, invia le migliori ai tuoi professionisti e fatti creare un post sponsorizzato con immagini a rotazione da far pubblicizzare (con collegamento al tuo negozio online ovvio)!

Hai un negozio fisico? Perché fai fatica a preparare la vetrina per solo qualche centinaio di persone che passano davanti quando puoi fare un foto e mostrarla a migliaia di clienti nel raggio di 5/10 km? Quando hai preparato la vetrina, scatta, inviala ai tuoi professionisti che ti gestiscono la pagina e fattela condividere e sponsorizzare, vedrai che risultati!

Il biglietto da visita più importante, la brochure più accattivante, il listino più efficace? Una pagina Facebook Attiva!

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Facebook abbatte i costi pubblicitari: è l’investimento pubblicitario da scegliere per iniziare a promuovere la tua attività

Rif. Azienda: Pics Nails

Grazie alle graffianti campagne pubblicitarie realizzate su Facebook, Pics Nails ha incrementato il proprio fatturato del 250% e tagliato i costi pubblicitari del 95% rispetto alle campagne realizzate sui canali tradizionali

  • 3X di incremento del fatturato grazie a Facebook
  • 95% di risparmio rispetto alle campagne sui canali tradizionali
  • 22% di crescita dei punti vendita in franchising
  • 6,5 milioni di persone raggiunte

“Triplicato il fatturato, una bomba, ma la chiave in questo successo Facebook è nel risparmio”

LA CHIAVE DEL RISULTATO: Facebook è il canale pubblicitario con il miglior rapporto qualità/prezzo di sempre

Facebook ad oggi è il metodo più economico ed efficace per fare pubblicità, permette chi non ha una grossa disponibilità economica, ad iniziare a potenziare la sua attività e a incrementare i propri fatturati. A chi invece possiede disponibilità economica, permette di risparmiarsi i poco performanti vecchi metodi ed ottenere un maggior successo con un minor investimento.

Facebook aumenta la visibilità del tuo nome, del tuo marchio, del tuo brand nella tua zona d’esercizio.

Vuoi espandere i confini della tua attività? Facebook è lo strumento che fa per te

Rif. Azienda: Fiorin Arredamenti – Arredo

Fiorin Arredamenti puntava ad espandere la propria attività sui mercati esteri, utilizzando Facebook per far conoscere il valore dell’eccellenza italiana a livello internazionale. Ecco i risultati ottenuti, quando Confcommercio l’ha studiata, grazie alle strategie avanzate di marketing su Facebook:

  • + 37% di incremento delle vendite
  • + 2,5% aumento della quota di mercato
  • + 97% di aumento del traffico sul sito web
  • + 25% di ritorno sull’investimento pubblicitario
  • Riduzione significativa dei costi pubblicitari rispetto ad altri canali (portali verticali, Pagine Gialle, AdWords e banner)

Evviva l’aumento delle vendite! Non farti distrarre quello è un effetto collaterale positivo, il punto chiave di questa attività risiede nel voler raggiungere clienti che prima non li conoscevano nemmeno!

LA CHIAVE DEL RISULTATO: Facebook è lo strumento più efficace per attrarre e incuriosire nuovi mercati e nuovi clienti

Facebook non va sottovalutato, al suo interno trovi tutti gli strumenti per un efficace campagna pubblicitaria, dall’annuncio a lato pagina, al post sponsorizzato, alla possibilità di mostrare video e foto, alla possibilità di ricevere messaggi istantanei da clienti che cercano informazioni. E’ il tuo kit per avvicinarti a nuovi mercati e nuove zone di lavoro!

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Ci piacciono gli esempi, quindi… ad esempio:

Hai un bar? Puoi utilizzare facebook per diventare IL BAR di riferimento, non hai bisogno di Ligabue che ti inserisca in una canzone. Entra nel quotidiano delle persone non solo facendo buoni caffè ma anche restando connesso ai tuoi clienti.

Hai una cantina? Non tutti bevono vino tutti i giorni, ma se hai usato bene Facebook magari alla prima cena speciale si ricorderanno di te e ti verranno a trovare, fisicamente o online.

Facebook aumenta la visibilità del tuo nome, del tuo marchio, del tuo brand nella tua zona d’esercizio.

Se non hai voglia di leggere l’articolo, abbiamo preparato apposta per te un video riassuntivo.
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Facebook Aziendale da solo non vale niente: ecco quando Facebook è inutile

Tutti questi esempi sono meravigliosi ma Facebook non è una bacchetta magica che tocca l’acqua e la tramuta in vino (resto collegato all’ultimo esempio).

Facebook è inutile per te quando:

  • Il tuo prodotto è pessimo
  • Il tuo servizio è scadente
  • Non ha un euro da investire nella tua attività
  • Non hai un po’ di amore nella tua attività
  • Non sei disposto ad affidarti a dei professionisti
  • Non hai fiducia nei nuovi sistemi

Per i sognatori: Facebook NON è Gratis.

Vige un detto: “Se sai fare bene una cosa, mai farla gratis”. Facebook non è da meno, anzi è nato proprio con questa idea in testa.

Ecco gli investimenti che Facebook richiede:

Ci vuole un minimo di impegno per preparare i dati che i professionisti della gestione della tua pagina Facebook poi useranno.

Ci vuole un investimento su dei professioni che seguono la tua pagina per farla rendere come si deve ed evitare di sprecare tempo e denaro.

Ci vuole un minimo di investimento nella tua pagina per poterla rendere efficace e attiva, qualche euro al giorno.

Se usato bene, Facebook diventa il tuo braccio destro nella gestione della tua attività

Se hai un po’ di curiosità ed umiltà, se ami la tua attività, se ami guadagnare e ami investire bene senza aver paura di avvicinarti ad un mondo piuttosto nuovo.. allora Facebook diventa un aiuto vitale.

Facebook è utile per TE se:

  • Hai un prodotto valido per clienti che lo acquistano.
  • Hai un servizio che  è apprezzato e di qualità.
  • Sai che la pubblicità è l’anima del commercio e quindi devi poter investire qualche soldino mese.
  • Sai che esistono strumenti di nuova generazione sai che la tecnologia è un più per la tua attività.
  • Capisci che la gestione di una pagina Facebook aziendale è una cosa delicata e va gestita da professionisti.

CONCLUSIONI: Perchè non ho mai parlato di aumento di fatturato?

Come hai letto non mi sono mai citato cifre e non ho mai fatto riferimenti troppo precisi sull’aumento di fatturato ecco il perchè:

Qualsiasi uso Attivo della Pagina Facebook si conclude sempre con un miglioramento del tuo fatturato.

A seconda della tipologia di attività, la pagina Facebook Aziendale gestita con professionalità porta inevitabilmente un aumento di fatturato!

Una lista per aiutarti.

Facebook è un canale di comunicazione e aumenta il tuo fatturato se lo usi per:

  • Attirare nuovi clienti
  • Migliorare i rapporti con quelli esistenti, ed evitare che vadano dalla concorrenza
  • Aumentare la spesa per ogni cliente
  • Istruire i clienti nel sceglierti, nel scegliere il prodotto più interessante
  • Lavorare in modo più efficace.

QUINDI:

Secondo te Facebook usato in modo Attivo e professionale trova spazio nella tua Attività?
Ma soprattutto, FACEBOOK PUO’ AUMENTARE IL TUO FATTURATO?

Non hai voglia di leggere l’articolo? Eccoti un video riassuntivo

Puoi aumentare il tuo fatturato con Facebook? Tutti i numeri
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Matteo Martignon

Marketing e Formazione