Come ripartire con la tua attività dopo le ferie

Tu e i tuoi clienti avete finito le ferie ed è ora di ricominciare a lavorare sodo? In questo articolo troverai suggerimenti su come sfruttare le ripartenze
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E’ quasi tempo di ricominciare a lavorare sodo?

I tuoi clienti hanno finito le ferie e il lavoro sta per tornare a regime?

I tuoi clienti stanno per andare in ferie e quindi sta per cominciare il tuo lavoro?

Qualsiasi sia la tua attività c’è sempre un periodo un po’ più magro, con un po’ di calo di lavoro o di tranquillità. In questo articolo scopriremo le occasioni d’oro offerte da questi periodi.

Permessa: Per far fruttare la tua impresa è importante usare i momenti di transizione!

Questo articolo coglie l’occasione della fine delle ferie per parlare dell’importanza delle transizioni, ritenute tra le migliori occasioni per le attività come la tua al fine di tirare qualche buon diretto alla clientela e portare a casa qualche punto.

Se vuoi ripartire alla grande con la tua attività e mirare a ottenere da subito qualche buon risultato a livello economico allora le transizioni, anzi, le ripartenze sono quello che ti serve!

Come premessa: questo è un articolo che va bene per tutte le ripartenze dell’anno.

Sfrutto in questo caso la fine dell’estate in quanto è una delle transizioni più sentite dai tuoi clienti.

Per le persone il fine agosto è da sempre il segnale che le ferie, il caldo e l’estate sta finendo e si torna per altri 9 mesi alla vita “normale”.

Per molte attività fine agosto, vuol dire ritornare a lavorare a pieno regime e ristabilire il ritmo e la mole di lavoro ottimale.

Se lavori in località turistiche..Non ti preoccupare!

Se la tua attività sta lavorando a pieno regime, salvati l’articolo e rileggilo a fine stagione così da sfruttarlo anche tu quando avrai un momento di calo di lavoro.

Ci son sempre periodi di transizione, per tutte le attività, quindi prima o dopo questi suggerimenti ti torneranno sempre utili.

Come sempre leggi fino alla fine tutto l’articolo per trovare le applicazioni pratiche dei suggerimenti che vedremo… Ora partiamo!

transizione
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Se sfruttati, i tempi di “magra” aumentano i guadagni della tua attività.

Alti e bassi ce ne sono sempre, quando c’è lavoro bisogna lavorare ma anche quando c’è poco movimento non bisogna perdere tempo!

Anzi, quando ci sono periodi di “magra” è proprio lì che nascono i miglioramenti per aumentare le performance delle attività come la tua.

Per molte attività il periodo di ferie equivale a una diminuzione di lavoro e disperazione, altri invece si sfregano le mani perché sanno di avere del buon tempo per riassettare l’azienda e preparare qualche buona strategia per migliorare i propri guadagni.

Prima o poi, il periodo sottotono finisce, e come in questo periodo di fine estate tutto sta per ripartire: bisogna essere pronti con il coltello tra i denti!

Il ritorno a regime, la nuova stagione, il cambio stagione… qualsiasi sia il momento di transizione, soprattutto quando si va verso un periodo in cui i clienti diventano più attivi, è intelligente arrivare preparati!

Quindi come si fa a ripartire a tutta birra con la tua attività?

Attirando l’attenzione dei tuoi clienti e potenziali clienti e invogliarli ad acquistare da te!

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La ripartenza dopo le ferie è il momento migliore per attirare l’attenzione sulla tua attività!

Vuoi fatturare di più e per farlo devi attirare l’attenzione dei tuoi clienti.

Vuoi attirare l’attenzione dei tuoi clienti allora devi comunicare direttamente con i tuoi clienti.

Usa qualsiasi mezzo a tua disposizione per mandare un “messaggio” al tuo mercato di riferimento.

Informa i tuoi potenziali clienti e clienti che stai per ripartire, che sta per iniziare una nuova stagione o un nuovo periodo e quindi di prestarti attenzione dato che ci sono delle novità!

Lo sai perché no?

Ormai se ci segui da un po’ o sei attento alla tua attività, sai che possedere l’attenzione dei potenziali clienti è quello che fa la differenza tra un’azienda che guadagna e un’azienda che guadagna BENE.

Tu vuoi solo guadagnare o vuoi guadagnare bene?

Oggi come oggi è vitale utilizzare tutti i mezzi per attirare l’attenzione di chi ha le caratteristiche di diventare un tuo cliente per poi convertirlo in cliente pagante.

Quasi tutte le aziende con cui collaboriamo si struggono e si mangiano le mani nello cercare giustificazioni per poter attirare l’attenzione dei propri potenziali clienti e clienti.

Immagino che lo sai anche tu quanto difficile è incuriosire e interessare i tuoi potenziali clienti e clienti in modo da non sembrare ridicoli.

Bisogna starci attenti.

Ad esempio, non puoi scrivere un’email ai clienti con scritto

“Oggi sconti perché il mio oroscopo è positivo”

oppure

“Da domani svuoto tutto con super sconti perché voglio svuotare gli scaffali”.

Per attirare l’attenzione bisogna aver qualcosa da dire di interessante e non è facile per chi non conosce la giustificazione perfetta!

Lo sai qual è la giustificazione perfetta per ogni occasione?

LA RIPARTENZA.

Attira l’attenzione comunicando in modo efficace e interessante con i tuoi client: Sfrutta ripartenza e non dimenticare qualche novità.

La fine del periodo di ferie estivo offre un’occasione d’oro per molte attività.

Le persone comuni sanno che l’estate è sempre un periodo sottotono per il lavoro tra il caldo, le ferie, bel tempo per le attività. Inoltre settembre in particolare è sempre un mese di ripartenza di ricominciare come con la scuola.

Quando qualcosa ricomincia, magari dopo un periodo di ferie, è facile aspettarsi un rinnovo, un cambiamento, una miglioria, giusto?

Bene!

Nel periodo di fine ferie estive tra metà Agosto e metà Settembre prepara qualche novità anche piccola e sfrutta la giustificazione della ripartenza per presentarla ai tuoi clienti e potenziali clienti.

Quando la tua attività sta per entrare in periodo buono di lavoro comunicalo ai tuoi clienti e sfruttando la giustificazione della ripartenza e non dimenticarti delle NOVITA’.

Eccoti alcuni esempi di questo concetto.

Un’attività che rientra a regime dopo le ferie, una palestra:

“Le ferie, sono terminate ragazzi, siamo pronti ad accogliervi da settembre per con delle grosse NOVITA, nuovi corsi e/o nuove attrezzature. Passa da noi entro il xx-xx-xxxx per un mega sconto sul tuo abbonamento.”

Per essere corretti anche un esempio contrario chi lavora bene durante le ferie e le feste.

Esempio attività che lavora bene durante le feste di Natale, un hotel di montagna:

“Stiamo quasi entrando nel periodo delle feste! La neve c’è già! Ci siamo attrezzati per accogliervi al meglio con queste novità… Prenota subito la tua settimana bianca qui: www.sitoattività.it/prenota”

Le persone adorano le novità e la condivisione… e tra le persone ci sono i tuoi clienti e potenziali clienti!

Le persone son curiose di farsi i fatti tuoi, soprattutto quando ci sono novità… e tra le persone (ripeto) ci sono tuoi potenziali clienti e clienti!

Attirali e invogliali a passare da te a spendere qualche soldo!

Ma mi raccomando!

Le news sono sempre interessanti e succulente, l’importante è che siano CREDIBILI e GIUSTIFICATE.

Non puoi condividere aggiornamenti e novità che ridicoli o poco credibili quindi..

Quando è che la novità è più credibile?

Quando i tuoi potenziali clienti percepiscono un cambiamento.

Il momento migliore quando finiscono o iniziano le ferie!

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Ecco i passi per ripartire alla grande con la tua attività e puntare a un aumento di fatturato.

Analizzata un po’ la teoria passiamo alla succulenta pratica.

Prima di raggiungere il momento dell’anno in cui la tua attività dà il meglio, inizia a preparare una buona base di attenzione e promozione.

Ecco come fare:

PRIMO PASSO – PREPARAZIONE

Sfrutta i momenti di calo di lavoro, solitamente creati dal periodo di ferie per studiare:

  • Le caratteristiche personali e di localizzazione che devono avere i tuoi clienti.
  • Identifica cosa piace della tua azienda ai tuoi clienti.
  • Ragiona a delle strategie d’adottare quando i clienti torneranno attivi.

SECONDO PASSO – REALIZZAZIONE

Le parole d’ordine sono: CURIOSITA’, NOVITA’, PUBBLICITA’

Le persone sono curiose, nessuna esclusa, quindi sfrutta la RIPARTENZA come scusa per condividere qualcosa con tutte le persone che possono o sono tuoi clienti. Sfrutta la curiosità per portare la loro attenzione verso la tua attività.

Mettici sempre un pizzico di Novità, qualsiasi cosa piccola o grande che sia, aiuta a rendere più interessante quello che hai da dire. Rinforza l’attenzione con qualche cambiamento.

TERZO PASSO – PUBBLICIZZA

Dal Vangelo Dell’Imprenditore: La pubblicità è l’anima del commercio.

Sempre stato e sempre sarà, sfrutta dei metodi di sponsorizzazione pubblicitari per far arrivare le comunicazioni al tuo mercato di riferimento.

Ci sono molti imprenditori poco furbi che sprecano le ripartenze perché hanno paura d’investire qualche decina di euro per pubblicizzare la loro attività.

“Questo mese va magra non posso investire”, sentita 1000 volte, ma come cavolo si fa a sputare sopra ad una ripartenza con questa scusa da mediocre.

Vuoi ripartire alla grande:

Ragiona su qualcosa d’interessante da comunicare ai tuoi clienti per incuriosirli e interessarli, scegli un metodo per comunicare con i tuoi clienti e potenziali clienti e non avere paura di investire qualche euro! Gli euro investiti per promuovere l’attività non sono mai sprecati.

[BONUS] I consigli pratici per una ripartenza dopo le ferie alla grande.

Sei in difficoltà su come procedere? Non sai da dove iniziare?

Come sempre ecco cosa ti suggerisco.

Prima di tutto, utilizza Facebook.

Un bel Post-Annuncio su Facebook è l’ideale per una ripartenza che da soddisfazioni.

Facebook è lo strumento perfetto per la comunicazione della tua attività piccola o grande che sia, questi sono i motivi:

  • Praticamente tutti i tuoi potenziali clienti lo usano e c’entrano almeno una volta al giorno
  • Permette di comunicare in modo efficace solo alle persone che hanno caratteristiche definite da te
  • Non richiede strumenti o investimenti elevati.

Per poter utilizzare la tua ripartenza dopo le ferie comunicata con Facebook questi sono i 4 passi:

  1. Indentifica i concetti che possono suscitare interesse relativi alla tua attività.
  2. Identifica le caratteristiche del tuo potenziale cliente (età, sesso, nazionalità, interessi).
  3. Decidi l’investimento che vuoi fare. (io ti consiglio almeno 4 € al giorno per minimo un mese)
  4. Consegna tutto ai professionisti per creare i tuoi post e la tua campagna pubblicitaria di ripartenza.

Ci piacciono gli esempi, ad esempio.

Per chi lavora nel settore dell’abbigliamento, un bel post sponsorizzato: “dal giorno X troverete a disposizione la nuova collezione, eccovi alcune foto di anticipazione”. E sotto il pulsante “indicazioni stradali” che fa partire il navigatore del telefonino.

Oppure:

Pulizie Camini e Stufe: “Per affrontare l’inverno in sicurezza e al caldo, è tempo di pulire il proprio camino!” ecco alcuni dei miei lavori. Pulsante Chiama Ora.

O ancora:

Per chi non ha cambiamenti degni di nota, anche solo l’acquisto di una pianta di ficus alla Fanzotti in sala d’attesa può attirare l’attenzione. Un post simpatico, magari con Photoshop, ad esempio “Importante novità nella nostra attività, dopo le ferie la nostra squadra, si amplia ecco il nuovo arrivato, il simbolo del potere: la pianta di Ficus! Per potervi accogliere al meglio. Non dimenticate dei nostri prodotti e servizi bla bla bla”

Vuoi arrancare o vuoi avere un’attività scattante?

I momenti di calo di lavoro li hanno tutti, è difficile avere un’attività sempre al 100% ed è inutile cercare troppo di contrastarli.

Quello che è certo è che prima o poi il lavoro riprende, e quando riprende puoi avere delle strategie pronte e attive per agevolare i clienti a comprare da te o non aver pensato a niente e sperare per il meglio.

Le scelte che incontriamo tutti i giorni sono due:

  1. Partire alla grande, con strumenti e strategie per favorire gli acquisti e attirare clienti come suggerito qui sopra.

oppure

  1. Non aver pronto niente, arrancare come sempre e sperare che la concorrenza non abbia seguito il punto 1 fregandoti in partenza.

Scusa la severità, ma ora ti chiedo: Cosa scegli?

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Davide Armari

Consulente web, mi occupo di generazione clienti con gli strumenti web oggi a disposizione e con uno sguardo rivolto al futuro.